Ricette letterarie: la torta di mele di J.R.R Tolkien e tante altre
Un bel po’ di tempo fa, avevo scritto un articolo qui sul blog in cui mi interrogavo sul rapporto che letteratura e cucina hanno stretto in secoli di convivenza.
Sono un’appassionata cuoca e una scrittrice, è più che normale per me cercare un modo per fondere le mie passioni: nel lavoro di tutti i giorni ci sono riuscita abbastanza bene, ma il tarlo mi resta quando si tratta dei miei (nostri) manoscritti.
Sono un’accanita sostenitrice che, nella molteplicità di descrizioni esistenti, quelle più empatiche, quelle a cui è più facile avvicinarsi e sentirsi emotivamente affini sono proprio quelle che hanno a che vedere con la tavola.
Anche il mondo fantastico più strano, più lontano, più assurdo si riduce a qualcosa di noto e conosciuto nel momento in cui si mette del cibo tra due persone, tra due personaggi. Il legame è quasi immediato.
Harry Potter e Ron Wesley diventano amici sul treno per Hogwarts mangiando dolcetti insieme; in “Chocolat” il cioccolato è l’afrodisiaco per eccellenza; in “Julie e Julia” unisce due persone di epoche e Paesi differenti.
Può essere anche un legame negativo: pensiamo alla famigerata mela di Biancaneve, o ai dolciumi della strega di Hansel e Grethel, ai Lucumi della Strega di Narnia… Un inganno per attrarre in trappola gli eroi e farli vacillare.
Ma, veniamo a racconti più moderni: in un romanzo post apocalittico la lotta per il cibo, il ricordo di leccornie ormai perdute, il non sapore del companatico attuale sono spesso un elemento di disagio per i personaggi.
Innegabile è che il cibo, la cucina e la letteratura siano legati a doppio filo.
#ricetteletterarie
Da qui, un po’ per scherzo, un po’ sul serio, a me e Sephira è venuto in mente di iniziare ad annotare nei libri che leggiamo eventuali ricette o momento conviviali che potrebbero spiccare.
Ne è nato un piccolo ma gustoso elenco e l’idea di trasformarlo in una rubrica.
A cadenza irregolare (purtroppo dipende dagli impegni lavorativi e di mamma), ma comunque sempre di lunedì, posteremo qualche foto di dietro le quinte della preparazione della ricetta su Instagram e poi, nella gallery il piatto finito con il libro da cui è tratto.
Infine, nel pomeriggio, qui sul blog, troverete la ricetta incriminata!
Per facilitarvi la ricerca abbiamo fatto nostro l’hashtag #ricetteletterarie
Oggi è il primo giorno e, come da titolo, abbiamo scelto di cominciare con la torta di mele tratta da Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien.
Torta di mele
Ingredienti:
3 uova,
5 mele renette,
120 g di farina 00,
120 g di fecola di patate (o amido di mais),
150 g di zucchero,
100 g di burro,
50 ml di liquore (a voi la scelta: limoncello, brandy, rhum o simili),
1 limone (la scorza e il succo),
1 bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina,
sale
Preparazione:
Rompete le uova e dividete i tuorli e gli albumi in due ciotole separate.
Unite ai tuorli lo zucchero e mescolate con una frusta a mano. Fate ammorbidire il burro e incorporatelo al composto finché avrete una crema chiara e spumosa.
Setacciate la farina e la fecola e aggiungetela a poco a poco, mescolando sempre con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
Versate il liquore e mescolate.
Aggiungete il lievito per dolci e la vanillina e la scorza grattugiata del limone.
Montate gli albumi a neve soda con un pizzico di sale e uniteli al composto mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
In questa maniera gli albumi non si sgonfieranno e il composto rimarrà soffice.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Bagnatele con il succo di limone così non diventeranno nere.
Aggiungetele all’impasto della torta e mescolate, sempre delicatamente.
Trasferite l’impasto con le mele in una tortiera leggermente imburrata o foderata con carta forno (di circa 24-26 cm di diametro, a voi la scelta).
Cuocete in forno, già caldo, a 200° in modalità statica o 180° in modalità ventilata per circa 40 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornarla, ogni forno (soprattutto quelli nuovi) sono un po’ a sé.
Togliete dal forno e lasciatela intiepidire prima di avventarvi sopra! 😉
A presto per le prossime ricette!
Leave a Reply