Ricette letterarie: la Delizia Mortale di “Un delitto avrà luogo”

Nella scorsa puntata della nostra ricetta letteraria dedicata al cream tea di Agatha Christie, che ogni buon britannico vedrebbe servito su un’alzatina, mancava un ingrediente fondamentale: la torta.

Sardine sandwiches as well as the tomato ones. And some of those little scones you make so nicely. And I’d like you to make that special cake of yours…

Agatha Christie, “Un delitto avrà luogo”

I dolci occupano un posto speciale nel cream tea inglese (e il ripiano più alto della vostra alzatina) – devono essere sofisticati, stratificati e, soprattutto, ipercalorici.

Se a queste restrizioni si applica anche quella relativa al tema del party, la scelta diventa obbligata. Bisogna assolutamente preparare la torta al cioccolato Delizia Mortale del romanzo “Un delitto avrà luogo”. Agatha Christie è molto specifica a riguardo:

Impossible to make such a cake. I need for it chocolate and much butter, and sugar and raisins. (…) a slab of chocolate and a pound of sugar. (…) It will be rich, rich, of a melting richness! And on top I will put the icing – chocolate icing – I make him so nice – and write on it Good Wishes. These English people with their cakes that tastes of sand, never never, will they have tasted such a cake. Delicious, they will say – delicious.

Agatha Christie, “Un delitto avrà luogo”

Scommetto che i miei ospiti diranno lo stesso! Spero solo che non facciano la stessa fine di quelli a tavola con Miss Marple…

Torta al cioccolato Delizia Mortale di “Un delitto avrà luogo”

delizia mortale

Le dosi sono per una tortiera del diametro di 23 cm.

Ingredienti (per l’impasto):

200 g di cioccolato fondente,
115 g di burro,
6 uova,
115 g di zucchero,
115 g di mandorle tritate,
6 g di lievito vanigliato.

Ingredienti (per la farcia):

170 ml di rum (oppure brandy, o succo d’arancia),
170 g di uvetta,
60 g di zucchero,
70 g di ciliegie candite,
1 cucchiaio di succo di limone.

Ingredienti (per la glassa):

200 g di cioccolato fondente,
170 ml di panna,
10 g di burro,
gocce di cioccolato rosa per guarnire. (in alternativa, petali canditi, panna montata… Sbizzarritevi!)

Preparazione:

La torta al cioccolato. 
Sciogliete il burro a bagnomaria. Incorporatevi i 6 tuorli con la frusta a mano. Aggiungete lo zucchero.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, una volta tiepido unitelo al composto di uova e burro.
Unite alla pastella la farina di mandorle e il lievito setacciato. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e senza grumi (se risultasse molto duro, aggiungete un filo di latte).
A parte, montate gli albumi a neve fermissima. Incorporateli al resto degli ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto.
Foderate con carta forno una tortiera del diametro di 23 cm. Versatevi il composto e cuocete per circa un’ora a 150 °C.
Lasciate raffreddare la torta nella teglia per 10 minuti prima di estrarla e posizionarla su una griglia.

Il ripieno. Unite tutti gli ingredienti del ripieno in un pentolino dal fondo spesso. Fate sobbollire a fuoco moderato per 15 minuti circa, fino a che avrete ottenuto una consistenza densa e appiccicosa.
Tagliate a metà la torta e disponete il ripieno sulla parte inferiore. Richiudete premendo leggermente per far arrivare il ripieno fino al bordo.

La glassa.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Aggiungetevi la panna e un cucchiaio di burro, mescolando in modo da ottenere un composto denso e omogeneo.
Versate il cioccolato sulla torta, facendo attenzione a coprire l’intera superficie. (Io sono un po’ pasticciona, quindi metto la torta sulla griglia circolare del grill, e poi sposto tutto su una teglia bassa. In questo modo tutto ciò che cola dalla torta si raccoglie nella teglia, e da lì finisce nella mia pancia).
Lasciate che la copertura si rassodi raffreddandosi, per almeno 2/3 ore. 
Disponete le gocce di cioccolato rosa sul bordo della torta, per guarnirla.

La torta Delizia Mortale si conserva per circa tre giorni, ma dubito che sopravviva (o sopravviviate) al primo morso!

Trovate le fotografie dei vari passaggi della ricetta sul nostro profilo Instagram. Perché non ci scrivete se vi è piaciuta?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.