Ricette letterarie: un cream tea con Agatha Christie
Se c’è una cosa che vivere in Regno Unito mi ha insegnato, è senza dubbio un profondo apprezzamento per il rituale del cream tea. Come tutte le tradizioni golose, ho fatto davvero presto a farla mia: uno dei primi acquisti per la mia casetta gallese fu infatti un servizio da tè di porcellana, rinvenuto a basso prezzo in un negozio dell’usato (gli onnipresenti charity shops). Il servizio da tè mi ha accompagnata in Italia, ben imballato tra calze e fogli di giornale; e, sopravvissuto al viaggio, è tornato a farmi fare bella figura nelle occasioni speciali.
Soprattutto in occasione del mio compleanno è ormai consolidata tradizione una bella merenda corposa ispirata in tutto e per tutto al cream tea di stampo britannico. Con solo qualche piccola concessione all’Italia, laddove manchi un ingrediente chiave.
Per il mio ventinovesimo compleanno ho scelto un cream tea ispirato ad Agatha Christie, che in uno dei suoi più famosi romanzi scriveva:
Tea! Bless ordinary everyday afternoon tea!
Agatha Christie, “Dieci piccoli indiani”
Eccovi quindi due ricette letterarie che di sicuro sarebbero state familiari alla regina del giallo (e apprezzate anche da quella buona forchetta di Hercule Poirot!).
Tramezzini
Ingredienti:
½ kg di pane in cassetta (a scelta se integrale, di semi o bianco),
1 cetriolo,
20g di burro,
200 g di salmone affumicato,
50g di maionese,
200 g di prosciutto arrosto,
50g di senape,
aneto, q.b.
Preparazione:
- Per i tramezzini al burro e cetriolo (obbligatori in ogni cream tea che si rispetti, perché sono i prediletti della Regina Elisabetta!): scaldate il burro per ammorbidirlo e spalmatelo su quattro fette di pane. Pelate il cetriolo e tagliatelo in fettine sottili. Distendete le fettine di cetriolo sul pane imburrato per coprirne la superficie. Chiudete i quattro tramezzini con altrettante fette di pane, tagliate la crosta (tenetela da parte! Potete ricavarne degli ottimi crostini) e tagliateli a metà lungo la diagonale.
- Per i tramezzini al salmone affumicato e maionese all’aneto: mescolate la maionese con un cucchiaino di aneto e spalmatela su quattro fette di pane. Stendete una fetta di salmone su ogni sandwich. Chiudete i quattro tramezzini con altrettante fette di pane, tagliate la crosta e tagliateli a metà per il lungo.
- Per i tramezzini al prosciutto arrosto e senape: spalmate la senape su quattro fette di pane. Stendete una fetta di prosciutto arrosto su ogni sandwich. Chiudete i quattro tramezzini con altrettante fette di pane, tagliate la crosta. Con un coppapasta, tagliate i tramezzini in forma circolare.
Tagliare i tramezzini in forme diverse non è indispensabile, ma permetterà ai vostri ospiti di distinguerli più facilmente. Se volete divertirvi con altri ripieni, ecco qualche abbinamento alternativo: pomodoro e mozzarella, roastbeef e maionese di rafano… Sbizzarritevi!
Scones
Ingredienti (per l’impasto):
250 g di farina 00,
150 ml latte,
6 g di lievito in polvere per dolci,
30 g di zucchero di canna,
60 g di burro morbido,
1 uovo sbattuto,
sale q.b.
Ingredienti (per la clotted cream):
100 g di mascarpone,
100g di panna da montare.
Preparazione:
Per l’impasto: mescolate gli ingredienti solidi e il burro a tocchetti. Unite il latte a filo: lavorate prima con la frusta, poi quando l’impasto sarà più duro, spostatevi sul piano di lavoro infarinato e impastate con le mani. Dovete ottenere un panetto morbido e omogeneo.
Più velocemente lavorate la pasta meglio è, il burro si scioglierà troppo e diventerà sempre più morbido l’impasto, rovinandosi.
Stendete la pasta con il mattarello sul piano di lavoro in uno strato di circa 3 cm.
Ricavate delle forme tonde con un tagliabiscotti o un coppapasta. Spennellate la superficie superiore degli scones con l’uovo sbattuto.
Foderate una teglia con carta forno, disponete gli scones e cuoceteli in forno 12-15 minuti a 220° in modalità statico.
Sfornate, lasciate intiepidire.
Una volta cotti, gli scones si conservano fino a 3 giorni; ma potete anche surgelarli e scaldarli quando vi serviranno.
Per il ripieno, la tradizione vorrebbe l’utilizzo della clotted cream, una panna molto densa e dal sapore burroso. Qui vi propongo una versione più leggera ma altrettanto calorica.
Montate la panna e incorporatela al mascarpone. Riponete la crema in una ciotola.
Servite gli scones ancora tiepidi con clotted cream e marmellata di frutta (fragole, lamponi).
Trovate le fotografie dei vari passaggi della ricetta sul nostro profilo Instagram: non dimenticate di venire a trovarci!
Leave a Reply