Medusa Rossa

medusa rossa

Trama

l cibo è il centro della vita di Nina, Ale e Damiano: perché gestiscono insieme un ristorante, perché uniscono il rapporto professionale a quello coniugale, perché i disaccordi sui menu stanno minando la loro serenità e quella di Gabriele, il loro bambino.
Ale, ai fornelli, propone ingredienti esotici e forse troppo elaborati. Nina invece vuole piatti legati alla loro terra, Mazara del Vallo, anche se magari non sono più gli stessi. Il cambiamento climatico globale si ripercuote sulla flora e fauna, e quindi sulle possibilità alimentari. Bisogna considerare nuovi sapori e modi di cucinare, senza irrigidirsi, senza perdere il legame con il proprio ambiente, ma trovando nuovi equilibri.
Ed è proprio un nuovo equilibrio, quello che cerca Damiano: tra Nina e Ale in conflitto, con Gabriele che assiste alla loro rottura, e anche sul lavoro, in un ristorante che va male, ma che forse non ha ancora perso l'affetto della clientela. Riuscirà il "Medusa Rossa" a rinnovarsi? Riusciranno Ale e Nina a tornare vicini, e a ritrovare, insieme all'intesa professionale, anche quella familiare?
Al suo esordio narrativo "in solo", ambientato in uno splendido scenario siciliano, Gloria Bernareggi ci regala una storia di nuovi sapori e nuovi legami, con l'idea di un mondo che cambia ma che può ancora accoglierci, se ci rendiamo capaci di cambiare con esso.

Qualche parola sulla storia...

Rassegna stampa e recensioni

Ultimo aspetto da sottolineare è la centralità del cibo, dell’elaborazione di ingredienti e materie prime, simbolo di scelte di vita e modi di pensare; lo stile sobrio ma preciso dell’autrice e le descrizioni di particolari, pratiche e tradizioni rendono estremamente vivida la narrazione, che esce dalle pagine e viene incontro al lettore e alla lettrice quasi in una nuvola di sapori e profumi.
Medusa Rossa non sfigurerebbe nelle pagine di una rivista USA.
- Recensione di Franco Ricciardiello

Bernareggi ha scritto una storia breve ma molto significativa, capace di far riflettere sul cambiamento climatico e le sue conseguenze, soprattutto nel mondo della cucina, nelle nostre abitudini.
- Recensione di Franci su Coffee and Books

 

medusa rossa

Dove acquistarlo

Titolo: Medusa Rossa
Autrice: Gloria Bernareggi
Sito web editore: delos.digital
Data di uscita: 17 maggio 2022
Genere: Fantascienza
Prezzo: 1,99€ (2,99€ su Google Play)
Formato: Ebook
Lunghezza: 48 pagg.

Scegli il negozio da cui acquistare: se usi un Amazon Kindle o l'app Kindle per dispositivi mobili o PC acquista su Amazon.it o su Delos Store. Se usi l'app Google Ebook Reader acquista su Google Play, se usi un altro ebook reader o altre app acquista su Delos Store o Kobo. I libri Delos Digital venduti su Delos Store non sono protetti da DRM.

Delos Store: Clicca QUI
Amazon: Clicca QUI
KOBO: Clicca QUI
Google Play: Clicca QUI