Delos Digital pubblica “Medusa Rossa”

Esce oggi con Delos Digital il mio racconto lungo “Medusa Rossa”, per la collana Futuro Presente, con la curatela di Elena Di Fazio e Giulia Abbate.

Questo racconto è nato dalla mia personale esigenza di elaborare il concetto di cucina del futuro e rispondere a quesiti e tesi di alcuni testi di saggistica in cui mi sono imbattuta negli ultimi anni sull’argomento. Ma se non fosse stato per lo sprone di Giulia ed Elena di mettere nero su bianco queste mie idee, probabilmente sarebbero rimaste tali, solo idee. Grazie di cuore a entrambe!

medusa rossa
di Gloria Bernareggi, Delos Digital (Futuro Presente)

Il cibo è il centro della vita di Nina, Ale e Damiano: perché gestiscono insieme un ristorante, perché uniscono il rapporto professionale a quello coniugale, perché i disaccordi sui menu stanno minando la loro serenità e quella di Gabriele, il loro bambino.
Ale, ai fornelli, propone ingredienti esotici e forse troppo elaborati. Nina invece vuole piatti legati alla loro terra, Mazara del Vallo, anche se magari non sono più gli stessi. Il cambiamento climatico globale si ripercuote sulla flora e fauna, e quindi sulle possibilità alimentari. Bisogna considerare nuovi sapori e modi di cucinare, senza irrigidirsi, senza perdere il legame con il proprio ambiente, ma trovando nuovi equilibri.
Ed è proprio un nuovo equilibrio, quello che cerca Damiano: tra Nina e Ale in conflitto, con Gabriele che assiste alla loro rottura, e anche sul lavoro, in un ristorante che va male, ma che forse non ha ancora perso l’affetto della clientela. Riuscirà il “Medusa Rossa” a rinnovarsi? Riusciranno Ale e Nina a tornare vicini, e a ritrovare, insieme all’intesa professionale, anche quella familiare?
Al suo esordio narrativo “in solo”, ambientato in uno splendido scenario siciliano, Gloria Bernareggi ci regala una storia di nuovi sapori e nuovi legami, con l’idea di un mondo che cambia ma che può ancora accoglierci, se ci rendiamo capaci di cambiare con esso.

Sinossi

Una famiglia poliamorosa e l’uso dell’asterisco

Sapete bene quanto sia importante per noi esplorare i territori della narrativa e del linguaggio inclusivo e in “Medusa Rossa” tento entrambe le strade. Spero che chi leggerà apprezzerà lo sforzo. In un futuro (che spero non troppo lontano) le famiglie come quelle di Nina, Ale, Damiano e Gabriele non verranno più giudicate e viste “fuori dalla norma”, ma come una delle tantissime possibilità di amori possibili.

Sebbene preferisca l’uso della schwa, ho dovuto scendere a patti con la tecnologia che ancora non permette a tutti gli ebook reader di visualizzare lo “strano” simbolo IPA e optare al suo posto per asterisco e perifrasi, e in alcuni casi il maschile sovraesteso per i gruppi misti.

Un esperimento stilistico e linguistico di cui però mi sento abbastanza soddisfatta.

Nuovi equilibri per un mondo nuovo

Il cuore di questo racconto, tuttavia, non è la definizione di una nuova “famiglia” o di un nuovo linguaggio; quanto, attraverso entrambi, la ricerca di nuovi equilibri per un mondo che cambia sotto i nostri occhi, che ci piaccia o no. E uno degli aspetti più impregnanti delle nostre vite è la cucina e il cibo che portiamo ogni giorno in tavola.

Stiamo tuttз intraprendendo un viaggio, consapevole o meno, attraverso i cambiamenti climatici e la cosa che spaventa i più è il distacco dalle tradizioni e dal conosciuto, soprattutto quando si parla di abitudini culinarie.

Ma siamo davvero certз che sia l’unica strada possibile? Siamo davvero convintз che battere nuove strade per un futuro migliore voglia dire abbandonare il passato e le tradizioni? Forse invece è un gioco di equilibri quello che dovremmo abbracciare per non dimenticare e per non fossilizzarci.  

Credo che in “Medusa Rossa” troverete tutto questo – e spero qualcosa di più.

Di sicuro vi verrà fame, per cui consiglio di approcciare la lettura armati di stuzzichini! 😉

Link per l’acquisto

Scegli il negozio da cui acquistare: se usi un Amazon Kindle o l’app Kindle per dispositivi mobili o PC acquista su Amazon.it o su Delos Store. Se usi l’app Google Ebook Reader acquista su Google Play, se usi un altro ebook reader o altre app acquista su Delos Store o Kobo. I libri Delos Digital venduti su Delos Store non sono protetti da DRM.

Delos Store: Clicca QUI
Amazon: Clicca QUI
KOBO: Clicca QUI
Google Play: Clicca QUI

1 Comment

  1. Esce “Medusa Rossa”, esordio di Gloria Bernareggi per la collana Futuro Presente – Giulia Abbate – Il blog

    25 Maggio 2022 at 12:39

    […] Gloria Bernareggi ha parlato del suo racconto sul blog MOEDISIA, che cura insieme a Sephira Riva: “Delos Digital pubblica ‘Medusa Rossa’” […]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.