Subscription book boxes made in Italia
Nota del 02/01/2024: Sebbene questo articolo abbia già qualche anno, piace sempre all3 lettor3 e sono felice di poter aggiornare l’elenco al suo interno, di tanto in tanto, con qualche nuova proposta.
Finalmente! Mi verrebbe da dire. Era ora che anche in Italia arrivassero le subscription boxes dedicate ai libri. Perché le altre, quelle dedicate a cibo, beauty e moda, hanno fatto decisamente meno fatica a ritagliarsi una fetta di mercato.
Ma si sa: i libri sono sempre il fanalino di coda…
Ed è un vero peccato. Di siti americani e anglofoni che commerciano con le subscription book boxes ne è invaso il web. Ognuno ha il proprio target, il proprio tema, il proprio genere letterario. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti. In un articolo di ben 3 anni fa, ve ne parlavo (qui!)
Cosa sono le subscription boxes
Breve precisazione per chi non sa cosa siano le subscription boxes.
Sono delle scatole – nel nostro caso a tema libresco – che contengono libri, gadget e molti altri articoli e che arriveranno ogni mese a casa vostra. Come? Attraverso un abbonamento (subscription) che sottoscriverete per i mesi che vorrete e che potrete interrompere a vostra discrezione.
Ogni volta sarà una sorpresa perché, solitamente, il contenuto delle scatole non è interamente rivelato. Proprio per creare l’effetto meraviglia nella clientela.
Ora, ho trovate alcune subscription boxes nostrane:
Hoppípolla
Uno dei primi servizi in cui mi sono imbattuta.
Ogni scatola è dedicata a prodotti di progetti indipendenti, differenti.
Solitamente la scatola contiene un libro di editoria indipendente, un prodotto speciale (come un quaderno, delle clip, un’agenda, delle toppe, etc.), la playlist del mese e una ricetta (scritta e fotografata). E poi un po’ di arte, tra illustrazioni e oggettistica artistica. Ma anche molto altro, dipende dal mese!
Dreamer Whales Boxes
Questa subscription box è per amanti dei libri (di genere fantastico per lo più, ma non solo) e per gli amanti degli animali e la salvaguardia dell’ambiente.
Ogni scatola ha un tema diverso ogni mese, ed è possibile sia abbonarsi che acquistare la scatola che più vi aggrada. Sicuramente ci sarà all’interno un libro e dell’oggettistica (bookish gadget) di artistз italianз e stranierз.
Re-Belle Box
Il bauletto delle sorprese fatto dalle donne, per le donne.
Il contenuto delle boxes è misterioso, anche se le ideatrici lasciano degli indizi. Di certo si troveranno storie e progetti di ogni tipo: illustrazioni, libri, moda, fumetto, beauty, musica e home design. Una scatola a tutto tondo, insomma. Inoltre, parte del ricavato viene devoluto ogni mese ad una associazione per la tutela dei diritte delle donne.
Romanzi.it
In abbonamento bimestrale, lз lettorз può scegliere tra due tipologie di box, da 2 o da 3 romanzi. Ogni box è dedicata a una casa editrice indipendente diversa e i romanzi vengono accuratamente selezionati da un gruppo di librerie che collaborano al progetto. Si tratta di romanzi di narrativa non di genere che, nell’enorme massa di titoli pubblicati ogni anno in Italia, non sono ancora arrivati al grande pubblico ma che rappresentano storie sorprendenti, avvincenti, indimenticabili.
Queste sono solo alcune proposte che, sebbene condividono il mezzo, di certo spaziano per la sostanza. Così chiunque può trovare la box libresca che fa per sé. Per esempio, nell’ultimo anno hanno fatto la loro comparsa le box tematiche: avventura, sport, giallo, universo femminile… E naturalmente quella dedicata al fantasy, che contiene due romanzi editi da La Corte Editore.
Pssss… Se vi è venuta voglia di acquistare una delle box di Romanzi.it, fatelo dal nostro link di affiliazione! A voi non costa nulla, e noi riceveremo un piccolo aiuto per finanziare le attività del blog.
Sono certa che ce ne siano delle altre, per cui aspetto il vostro contributo: parlatecene qui nei commenti o attraverso uno dei nostri tanti canali (Facebook, Instagram, e-mail…). Sarei felicissima di poter continuare a implementare la lista.
E se volete, magari, raccontateci la vostra esperienza con le subscription boxes!
Leave a Reply