Ricette letterarie: mele nere caramellate da “Il circo della notte”

Adoriamo entrambe festeggiare Halloween, l’abbiamo sempre sentita una festa “nostra” da passare insieme (se possibile) guardando anime o film pieni di reminiscenze adolescenziali.

Quest’anno – ahimè – sebbene Halloween caschi di sabato non ci sarà possibile passarlo in compagnia, quindi ho pensato che fosse giusto annegare il dispiacere in un mare di caramello.

Ho deciso di optare per un classico delle feste: le mele caramellate, ma non sarei io se mi limitassi alla banale versione classica.

E il giusto twist gotico ed elegante me lo ha dato Erin Morgenstern con il suo “Il circo della notte”.

Anche il cibo era fantastico. Mele tuffate in un caramello talmente scuro da sembrare quasi affumicate e tuttavia leggere, croccanti, dolci. Pipistrelli di cioccolato con ali delicate. Per non parlare del sidro, il più squisito che avesse mai assaggiato.

Il circo della notte, Erin Morgenstern

Pronti a colorare tutto di nero e bianco, in puro stile “Le Cirque des Rèves”?

Mele nere caramellate

Ingredienti:
4 mele rosse,
520 g di zucchero,
40 g di miele,
280 ml di acqua,
½ cucchiaino di cremor tartaro,
colorante alimentare nero

Preparazione:
Eliminate il picciolo alle mele e lavatele sotto l’acqua corrente. Asciugatele con un telo da cucina.
Versate l’acqua in un pentolino dai bordi alti, aggiungete lo zucchero e il miele e mescolate.
Fate scaldare lo sciroppo, a fuoco dolce, fino a bollore.
Portate alla temperatura di 100° sempre mescolando con una spatola.
Unite il colorante, poco alla volta, e mescolate finché otterrete la gradazione desiderata. Aggiungete anche il cremor tartaro, mescolate, e cuocete ancora finché arriverete a una temperatura di 150°. Togliete dal fuoco.
Infilzate le mele su dei lunghi spiedini di legno e immergetele una alla volta nel caramello. Ruotatele perché se ne rivestano completamente e in modo uniforme. Fate sgocciolare un attimo sopra la pentola del caramello, poi adagiatele su un vassoio foderato con carta forno.
Lasciate consolidare il caramello almeno 1 ora prima di servire le vostre mele.

Se lo gradire, prima del colorante, potete aggiungere qualche spezia in polvere per insaporire ulteriormente il vostro caramello: cannella in polvere, zenzero in polvere o noce moscata – o tutte e tre!

Speriamo che la ricetta vi piaccia e, se proverete a realizzarla, condividete la foto sui social con l’hashtag #ricetteletterarie. Come sempre, trovate gli steps fotografati nelle nostre stories su Instagram.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.