Ricette letterarie: zuppa di castagne di Cersei

Il 2022 non ci ha trattate bene, e abbiamo dovuto ridurre di molto la nostra presenza sul Blog e sui social. Nel tempo rubato alle cattive notizie, che sono susseguite senza darci respiro, abbiamo scritto storie. È sempre stato il nostro modo per elaborare ciò che ci accade, nell’anno passato scrivere è stata davvero un’ancora di salvezza, un modo per dare un senso alle cose in un mondo che sembra aver perso ogni parvenza di logica.

La rubrica dedicata alle ricette letterarie ha risentito più di ogni altra della carenza di tempo ed energie, ne avevamo annunciato il ritorno dopo l’estate ma ci siamo fatte attendere. La verità è che stiamo facendo fatica, e forse è così anche per voi, ma la fatica non fa notizia, la stanchezza non acchiappa like, ed entrambe sono rappresentate come una debolezza di cui vergognarsi. Sì, siamo stanche. No, non riusciamo a essere produttive tutto il tempo. Possiamo fare solo ciò che possiamo fare, a costo di rinunce e sacrifici spesso dati per scontati.

Se anche voi state meno che bene, magari questa zuppa di castagne potrà darvi un po’ di conforto. È calda e cremosa, leggera per lo stomaco, e si prepara con facilità. Forse non è con questo spirito che Cersei l’ha servita, ma che importa? Siamo certe che ha scaldato anche i suoi ospiti.

Cersei set a tasty table, that could not be denied.  They started with a creamy chestnut soup, crusty hot bread, and greens dressed with apples and pine nuts.

“A Clash of Kings”, George R.R. Martin

Zuppa di castagne di Cersei

Zuppa di castagne di Cersei

per 4 persone:
200 g di castagne bollite o arrosto (sbucciate)
4 patate di piccole dimensioni
500mL di brodo
1 bicchiere di latte
1 fetta di guanciale o pancetta
olio qb
sale, pepe
noce moscata a piacere

Preparazione
In una pentola, mettete un filo di olio e soffriggete le castagne. Aggiungete le patate pelate e tagliate a tocchetti. Dopo qualche minuto, coprite tutto con il brodo caldo e il latte.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa venti minuti (fino a che le patate non saranno ben morbide). Passate tutto con un frullatore, in modo da ottenere una crema vellutata. Se necessario, aggiungete ancora un po’ di latte. Aggiustate di sale e pepe.
In una padella antiaderente, fate saltare il guanciale tagliato a striscioline fino a che il grasso non sarà diventato traslucido.
Impiattate la zuppa di castagne aggiungendo un po’ di guanciale croccante e una grattata di noce moscata. Servite fumante.

Altre idee per un pranzo che ti scaldi fin dentro le ossa? Dai un’occhiata alla ricetta per il goulash del “Poison Kitchen“!

Come sempre sul nostro profilo Instagram nelle stories potrete trovare gli step fotografici della ricetta. Siamo curiose di sapere se proverete la ricetta, in quel caso, condividetela con l’hashtag #ricetteletterarie così non la perderemo!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.