Idee per un matrimonio libresco

Mentre festeggio il mio primo anniversario, mi domando sinceramente come sia stato possibile riuscire a procrastinare così tanto l’uscita di questo articolo! Già un anno fa, nel pieno dei preparativi per la mia festa di nozze, avevo in mente di condividere le idee che avevo avuto per rendere il mio matrimonio “libresco”. Dopotutto, gli spunti trovati online su questo tema non mi avevano per nulla soddisfatta. Beh, di norma non sono questi i temi che trattiamo sul blog… Ma non facciamo nemmeno gatekeeping, siamo sempre pronte a condividere quello che abbiamo imparato!

Se sei qui, probabilmente anche tu hai storto il naso di fronte a brutti template di partecipazioni e centritavola troppo impegnativi. Spero che le mie scelte ti ispirino a rendere la tua festa unica e personale!

Partecipazioni a tema libresco

Entriamo subito nel vivo della questione: anche se molte coppie decidono ormai di spedirle per email, le partecipazioni cartacee sono ancora molto popolari. Noi abbiamo deciso di costruire in totale autonomia, a partire dalle grafiche (che abbiamo acquistato in blocco su Etsy, e abbiamo poi provveduto a modificare con Adobe Illustrator e PowerPoint). La disposizione dei testi è stata decisa in funzione del modello per la stampa.

Il nostro tocco personale è stato la scelta di una poesia significativa, che abbiamo incluso in una delle alette laterali. Il risultato è quello che vedi qui di seguito!

Come conciliare carta e confetti?

Le mani sante di mia suocera hanno davvero dato il massimo con la creazione di rose di carta stampata, sui cui gambi erano fissati tre confetti avvolti in tulle verde.

Le carta per i fiori era materiale di recupero: abbiamo infatti utilizzato quella oleosa che si usa per avvolgere le focacce (incredibilmente versatile: l’abbiamo utilizzata per fare di tutto, dai conetti per il lancio dei coriandoli dopo la cerimonia, ai sacchetti per i popcorn della festa).

Allestire la tavola di un matrimonio libresco

Come allestire una tavola a tema libresco? Per prima cosa bisogna scegliere il giusto centrotavola. Noi abbiamo optato per dei vasi pieni di fiori realizzati in carta velina.

Accanto a ciascuno abbiamo posizionato una o più pile di libri: volumi di seconda mano cui dare nuova vita, che con un bel timbro ex libris si sono trasformati in bomboniere uniche e speciali. Inutile dire che gli ospiti ne sono stati entusiasti!

Un segnaposto libresco

Il segnaposto ideale per un matrimonio a tema libresco non può che essere un segnalibro! I cartoncini si acquistano in blocco anche online, già bucati. Li abbiamo arricchiti con delle nappine colorate e scampoli di tessuto saccheggiati da vecchi bauli. Ho scritto i nomi a mano, ciascuno con uno stile differente. Non sembra granché? Vedere per credere!

Come avrai capito, scegliere di fare tutto in casa offre degli innegabili vantaggi in termini di libertà creativa – ma può rivelarsi anche molto impegnativo. Per fortuna la fatica è stata ripagata dallo splendido risultato: abbiamo avuto la cornice che desideravamo per il nostro giorno speciale!

L’unica cosa su cui abbiamo trasgredito il tema è stato il menù. Tu però puoi sempre andare a consultare qualcuna delle nostre goduriose ricette letterarie! Per esempio, perché non terrorizzare i tuoi ospiti con una torta dedicata ad Agatha Christie?

Che ne pensi di queste suggestioni? Se ti sono state utili, scrivicelo nei commenti o contattaci sui social… Chiacchierare di libri alle volte passa anche da cose come questa!

2 Comments

  1. Enrica Masino

    1 Agosto 2022 at 15:29

    Ho scoperto il vostro blog dopo aver visto la live con Monica di Pagine Di Inchiostro! Veramente bellissime queste idee, io non devo organizzare matrimoni ma potrebbero essere molto utili anche per altre feste come quelle di natale o di compleanno. Una cosa è praticamente certa: quest’anno alla festa di Natale in famiglia il segnaposto-segnalibro sarà immancabile❤️

  2. Sephira Riva

    1 Agosto 2022 at 16:07

    Ciao Enrica, benvenuta! 😊
    Sono felice che tu abbia trovato qualcosa da rubare: il prossimo passo sono le ricette letterarie, anche quelle perfette per una serata a tema (o solo un po’ fuori dal comune)!
    E comunque se provi qualcosa vogliamo vedere le foto! ❤️

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.