Premio Italia 2020: ci siamo anche noi

Come da titolo e da sottotitolo, qualche settimana fa siamo state felicemente sorprese nello scoprire che il blog di Moedisia è stato candidato al Premio Italia! Inutile dire che, oltre che sorprese, siamo felicissime, perché sebbene il premio possa essere di nicchia, per noi equivale a una candidatura agli Emmy!
Grazie a chi ha candidato il nostro blog, per aver trovato valore nei nostri articoli: a loro e a tutti i nostri presenti e futuri lettori possiamo solo promettere che continueremo a fare del nostro meglio. Nel nostro piccolo, rimaniamo determinate e appassionate.

Che cos’è Premio Italia?

Il Premio Italia è stato indetto per la prima volta nel 1972 e rappresenta l’apprezzamento di appassionati di fantascienza e fantastico italiani per la produzione italiana dell’anno precedente (2019). Si parte con delle candidature aperte, segnalazioni spontanee dei suddetti appassionati. Poi si passa al voto e allo spoglio. Il premio verrà assegnato durante la manifestazione Italcon.

Hanno diritto al voto chi ha partecipato a una convention (come Stranimondi, Deepcon o Aetnacon) negli ultimi anni, o se siete iscritti ad alcune associazione del fantastico.

È questo che rende il Premio un po’ di nicchia.

Come funziona

Il premio di divide in alcune fasi. Si parte con un giro di segnalazioni spontanee che si è tenuto nei mesi precedenti. Ora, dal 30 marzo, si è passati alla Fase 1, dove ci saranno le votazioni aperte. Seguiranno lo spoglio e un secondo giro di votazioni per decretare i finalisti. Infine l’ultimo spoglio e l’annuncio dei vincitori la notte del 13 giugno 2020.

Ecco le date delle varie fasi:

FASE 1: SEGNALAZIONIVotazione aperta da 30 marzo a 22 aprile 2020
FASE 2: VALUTAZIONESpoglio da 23 aprile a 27 aprile 2020
FASE 3: VOTAZIONE FINALISTIVotazione aperta da 27 aprile a 15 maggio 2020
FASE 4: VALUTAZIONESpoglio da 16 maggio (votazioni chiuse)
ANNUNCIO RISULTATI E PREMIAZIONILa notte di 13 giugno 2020

Oltre a noi, alcune eccellenze!

Il nostro blog è in compagnia di testate ben più prestigiose: Lezioni Sul Domani, il blog di fantascienza a tutto tondo gestito da Elena Di Fazio e Giulia Abbate. Diario di ErreBi di Romina Braggion, autrice e lettrice cui va riconosciuto il merito di dare voce a una nuova forma di fantascienza: inclusiva e ottimista.
Apparire nella stessa lista di questi (e altri) grandi nomi del fantastico e della scifi è una vera emozione.

Cosa dovete fare voi?

Votare! Infatti dal 30 marzo sono iniziate le votazioni aperte.
…Non per forza noi (anche se sarebbe gradito) ma votare in generale!

Forse non lo sai ma, come detto sopra – ed è bene ribadirlo, se hai partecipato a una convention sul fantastico e la fantascienza o fai parte di qualche associazione del fantastico hai diritto di voi. In questi giorni sono arrivate le mail direttamente nelle caselle di posta degli aventi diritto al voto.
Se così non fosse, contatta staff@premioitalia.org e ti diranno loro come procedere.

Noi restiamo qui, con le dita incrociate, il cuore colmo di gioia e gratitudine. A voi auguriamo buone votazioni e buone letture!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.