Concorso ilmiolibro, ilmioesordio

ilmiolibroilmioesordioUltimamente non abbiamo molto tempo da dedicare al blog per via di un progetto che stiamo realizzando – sempre a quattro mani.
Ormai è arrivato il momento di spendere due parole al riguardo, sopratutto perché siamo agli sgoccioli e la timeline si avvicina inesorabile.
Ovviamente, il progetto altro non è che un libro di carattere fantasy, che invieremo al concorso indetto da Feltrinelli, “ilmioesordio”.
È un concorso aperto a tutti: narrativa di ogni genere; racconti; poesie.
Il premio: la pubblicazione con Feltrinelli.
Le regole sono semplici: bisogna iscriversi (se non lo si è già) sul sito di self publishing “ilmiolibro”, caricare il manoscritto, agghindarlo a festa perché sia pronto per la stampa (quindi con copertina, titoli, dediche varie ecc.) e metterlo in vendita su tale sito. Il tutto a costo zero, se non per la copia personale.
Ad ogni modo, la questione davvero interessante è il metodo con cui verranno selezionati i libri e i vincitori. Infatti, non vi sarà posto solo per gli scrittori, ma anche per i lettori, che potranno diventare talent scout.
Non dovranno far altro che scegliere un libro da qui, leggere l’anteprima e, se interessati, continuare la lettura cliccando sul bottone “Sei un talent scout?”. Il tutto, ancora una volta, gratis.
Poi al lettore l’onere di metterci la faccia e recensire il libro, se è stato apprezzato o meno. Per una volta, sarà anche la platea a decidere!
A questi si affiancherà la Scuola Holden di Alessandro Baricco, che valuterà a sua volta i manoscritti, e darà un premio al miglior incipit.
Quindi ci saranno tre grandi giurati: Community, Scuola Holden e Feltrinelli.
Ci saranno poi tre fasi di scrematura: la prima, la lettura degli estratti, porterà a duecento titoli; la seconda, la lettura integrale, a trenta; la finale ai tre finalisti e al vincitore.
Sinceramente non abbiamo la speranza di arrivare in finale, perché siamo in tantissimi, e alcuni molto agguerriti, ma stiamo già notando quanto faccia bene questo genere di palestra, sia per la crescita dello stile, sia per il lavoro di squadra.
Siamo molto orgogliose di quanto stiamo facendo, e non appena sarà possibile vi metteremo a parte circa il nostro libro. Al momento non è completo, quindi mi pare assurdo parlarne.
Nel frattempo, mi premeva farvi scoprire questa iniziativa, in particolare a chi è lettore e vuole sperimentare nuovi orizzonti.

Vi lascio con una serie di link.
Sito: ilmiolibro
Concorso narrativa ilmioesordio
Scrittori, ecco come partecipare
Lettori, ecco come partecipare

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.